ISOLAMENTO SOCIALE

Hai mai sentito parlare di ISOLAMENTO SOCIALE?

Quando si isola il cane dal resto del branco, oppure quando lo si fa vivere senza stimoli in un ambiente sterile, si parla di isolamento sociale.

Il cane in questo modo diventa pauroso e insicuro, diventando così diffidente nei confronti degli estranei, che siano essi persone o conspecifici. Un cane pauroso e insicuro, potrebbe diventare aggressivo, proprio perché non sa come gestire una determinata situazione.

Per poter far vivere bene il tuo cane devi rispettare le sue esigenze ed i suoi bisogni, e non parlo solo del cibo, ma parlo proprio di esperienze, attività fisica e mentale. Avere il giardino, non significa che il cane non abbia bisogno di interazioni con altri e che non abbia bisogno di una bella passeggiata.

A volte leggo, sopratutto negli annunci di adozioni “affidato solo se è presente il giardino” oppure proprio il contrario “affidato solo se non starà in giardino”. Io credo che se ci fosse un pò più di buonsenso, le cose andrebbero decisamente meglio. Il cane può stare sempre da solo? NO! Il cane può stare da solo quando io lavoro? ASSOLUTAMENTE SI! Nel prossimo articolo parleremo proprio di come abituare il cane a stare da solo, vivendo bene questa separazione.

Seguici sulla nostra pagina Facebook 

Condividere il proprio cammino con un cane, è un dono. Non sprecatelo!

Call Now ButtonInfo: 3473506368
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: