Giochiamo insieme?

Giochiamo con il cane con i giochi di fiuto. Se siete stufi di fare sempre i soliti giochi con la palla, ecco alcune idee semplici da fare a casa, sfruttando uno dei sensi più sviluppato dei nostri cani: L’OLFATTO! Cosa aspettate? Prendete tutto l’occorrente e iniziamo…

LA SCATOLA MAGICA
Riempite la scatola di carta. Buttate dentro delle crocchette o dei bocconcini snack. Sigillate la scatola. L’obiettivo del cane è quello di aprire la scatola per ottenere i premietti.

 

 

⚠️ Fate attenzione, il cane non deve mangiare la carta! ⚠️ 

APRI IL PACCHETTO
Prendete i premietti e cospargete la stoffa. Chiudetela e date il pacchetto al vostro cane.
Lasciate che il cane apra il pacchetto in autonomia, altrimenti non ci sarà divertimento!
Potrete ripetere il gioco quante volte vorrete.
 

N.B.

Se vedete che il cane trova difficoltà, allentate un pò il nodo, altrimenti si stuferà e non tenterà più. Potrete aumentare le difficoltà di volta in volta.

 

IL DETECTIVE
Preparate i biscottini. Metteteli negli incavi della teglia e copriteli con dei giochi/oggetti
(Il cane dovrebbe riuscire a sentire i biscottini ma non a vederli)
Mettete il cane il “Resta”, avvicinatevi alla teglia e indicandola date il comando “cerca”.
Il cane si avvicinerà, annuserà e, spostando gli oggetti, troverà e mangerà i bocconcini. Giochiamo con il cane con i giochi di fiuto.

IL GIOCO DELL’ASCIUGAMANO

Prendete un’asciugamano vecchio e distendetelo per terra. Fate una striscia di bocconcini al centro della salvietta e iniziate ad arrotolarla.

Lasciate un piccolo invito (di pochi centimetri) a fine asciugamano in modo che il cane possa capire da dove iniziare. Ora invitatelo verso l’asciugamano con il comando “cerca”.

Lo vedrete srotolare piano piano il rotolo di asciugamano e trovare tutti i premietti!

 

Non preoccupatevi se le prime volte il cane non sarà molto ordinato. Non rimproveratelo, ma fategli finire il gioco e riproponetelo con più calma.

IL CANE E IL CAMPANELLO

Con questo gioco potrete stimolare il vostro cane imparando ad interagire con gli oggetti. Quando il cane interagirà con il campanello, lo premierete. Quando suonarà il campanello , darete un premio speciale. Potrete sostituite il campanello con. qualsiasi oggetto, così il cane imparerà ad interagire anche con altri oggetti.

Segui tutti i nostri articoli sul nostro blog oppure seguici su Facebook 

Jollylandia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: