Cinetosi – Il tuo cane ne soffre?

Cinetosi – Il tuo cane ne soffre? Per cinetosi si intende una serie di disturbi che si manifestano quando ci si trova su un mezzo di trasporto (automobile, nave, aereo, treno)

Il cane non riesce a percepire lo spazio e lo spostamento e questo causa diverse reazioni nel cane, come:

• respiro affannato
• agitazione
• tremori
• vomito

Tanto è maggiore il disagio, peggiore sarà la sua reazione, sfociando a volte anche in comportamenti aggressivi.

Se non si prende in considerazione la risoluzione del problema, il cane inizierà addirittura ad anticipare il malessere, mettendo in atto i sintomi sopracitati anche alla sola vista della macchina.

Ma cosa possiamo fare?

  1. Cominciamo da subito ad abituare il cucciolo al kennel, ne potrete trovare di tutti i prezzi e dimensioni.
  2. La sensibilizzazione alla macchina deve essere costante. Giocate vicino alla macchina, dategli dei premietti vicino alla macchina, prima fuori e poi dentro.
  3. Avvicinate il cane gradualmente alla macchina, senza costringerlo a salire subito. premiatelo ogni volta che sarà interessato alla macchina. Mettetegli dei premietti per terra sui tappetini (ad auto spenta).
  4. Come scrivevamo prima, il metodo di trasporto è importante, quindi optare per un kennel, piuttosto che lasciarlo ballonzolare per il bagagliaio o sui sedili, sarà la scelta migliore. Viaggiare in auto con il cane libero nell’abitacolo, oltre che illegale, è anche pericoloso.

Se, nonostante tutte le accortezze, il cane soffre di cinetosi dobbiamo capire se il problema è comportamentale, oppure parliamo di sintomatologia.

Quindi dobbiamo rivolgerci sia al nostro veterinario di fiducia, che il nostro educatore cinofilo che insieme lavoreranno per ridurre i sintomi e migliorare la situazione.

Segui tutti i nostri articoli sul nostro blog oppure seguici su Facebook 

 

Cinetosi – Il tuo cane ne soffre?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: