• Blog Centro Cinofilo Jollylandia

    Per addestrarlo è presto, ma per educarlo no!

    Per addestrarlo è presto, ma per educarlo no! Quando le persone sanno che sono un’educatrice o addestratrice cinofila, la domanda che subito mi fanno, indicando il diavolo della Tasmania che hanno attaccato al guinzaglio, se davvero bisogna aspettare l’anno di età per educare il proprio cane. Perché, insomma diciamocela tutta, dopo i primi mesi il cucciolo, diventando cucciolone, è un pò più impegnativo! Io allora spiego sempre che bisogna capire la differenza tra “educazione” e “addestramento”. L’educazione è quella che bisognerebbe iniziare subito, al primo ingresso in casa del cucciolo (o anche di un cane adulto che ne è sprovvisto!) E si perché si educano anche i cani adulti! Attendere…

  • Blog Centro Cinofilo Jollylandia

    Cinetosi – Il tuo cane ne soffre?

    Cinetosi – Il tuo cane ne soffre? Per cinetosi si intende una serie di disturbi che si manifestano quando ci si trova su un mezzo di trasporto (automobile, nave, aereo, treno) Il cane non riesce a percepire lo spazio e lo spostamento e questo causa diverse reazioni nel cane, come: • respiro affannato • agitazione • tremori • vomito Tanto è maggiore il disagio, peggiore sarà la sua reazione, sfociando a volte anche in comportamenti aggressivi. Se non si prende in considerazione la risoluzione del problema, il cane inizierà addirittura ad anticipare il malessere, mettendo in atto i sintomi sopracitati anche alla sola vista della macchina. Ma cosa possiamo fare? Cominciamo…

  • Blog Centro Cinofilo Jollylandia

    Giochiamo insieme?

    Giochiamo con il cane con i giochi di fiuto. Se siete stufi di fare sempre i soliti giochi con la palla, ecco alcune idee semplici da fare a casa, sfruttando uno dei sensi più sviluppato dei nostri cani: L’OLFATTO! Cosa aspettate? Prendete tutto l’occorrente e iniziamo… LA SCATOLA MAGICARiempite la scatola di carta. Buttate dentro delle crocchette o dei bocconcini snack. Sigillate la scatola. L’obiettivo del cane è quello di aprire la scatola per ottenere i premietti. ⚠️ Fate attenzione, il cane non deve mangiare la carta! ⚠️  APRI IL PACCHETTOPrendete i premietti e cospargete la stoffa. Chiudetela e date il pacchetto al vostro cane.Lasciate che il cane apra il pacchetto in…

  • Blog Centro Cinofilo Jollylandia

    Ho portato a casa un cucciolo. E adesso?

    Ho portato a casa un cucciolo. E adesso?  La domanda più frequente che mi viene posta è “ ma quanti mesi deve avere il cucciolo per essere portato a scuola?”. La risposta è “subito, quando mette la zampa in casa, voi dovete già aver pensato alla sua educazione!” Non bisogna pensare che educare il cane sia il processo attraverso il quale il cane diventa un robot soldatino, bensì bisogna pensare che sia un’opportunità per la vostra famiglia di apprendere come vivere serenamente la vita con il vostro cane. Discorso differente invece è addestrare il cane. Facciamo quindi un passo indietro. Educare “trar fuori” significa dare delle regole base al proprio…

  • Blog Centro Cinofilo Jollylandia

    Il mio cane ha la doppia personalità: fuori dal campo non so gestirlo!

    Stai frequentando un percorso di educazione con il tuo cane, ma fuori dal campo hai ancora gli stessi problemi di quando sei entrato/a? Vieni trascinato/a al guinzaglio per tutte le strade, mentre al campo di addestramento fa una condotta da guinness? Ti vergogni quando a passeggio con il tuo cane, incroci altri cani, e lui vorrebbe sbranarli tutti? La soluzione all’arcano è molto semplice: IL CANE È UN ESSERE PENSANTE CON EMOZIONI! Nel recinto del campo di addestramento tutto è controllato, non vi sono stimoli (se non quelli creati ad hoc) dove il cane è abituato a stare, dove si sente al sicuro. Fuori dal campo invece, nella vita reale,…